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Nuovo sito web per 100ASA – Novità e guide rapide

Il 13 Giugno 2016 saremo online con una nuova piattaforma e-commerce, basata su motore Prestashop. Un taglio netto col passato che porterà con sé tante novità e funzionalità, tutte pensate per dare il massimo ai nostri clienti in termini di facilità di navigazione e semplicità d’uso.

La prima cosa che risalta all’occhio è la veste grafica. Il nuovo sito presenterà una struttura completamente rifatta, più moderna e attraente, che offre tutte le classiche funzionalità ma in una struttura più unita e congrua. La Homepage, come potete vedere qui sotto, mostra una barra di ricerca centrale, contornata dal logo e dal carrello, con le categorie principali sottostanti e varie slide e tab per raccogliere i prodotti in vetrina.

La barra di ricerca è una sorta di omnibar che mostrerà i risultati man mano che scriverete, proponendo i prodotti che più si adattano alle vostre richieste d’acquisto.

Il catalogo è racchiuso in una struttura molto più potente, con tanto di ordinamenti, modalità di visualizzazione a griglia o a lista e la possibilità di fare i confronti.

Durante i primi tempi l’opzione confronto sarà in “Beta” poiché l’aggiornamento delle schede prodotto sarà un work in progress durante il periodo di pubblicazione del nuovo sito, ma apparirà come nello screenshot seguente. Passando il mouse sui prodotti da confrontare e cliccando su “Aggiungi al comparatore“, e cliccando poi su “Confronta” in alto a destra, questa funzione vi permetterà di poter vedere subito a colpo d’occhio le principali caratteristiche dei prodotti in modo da aiutarvi nel processo di decisione prima dell’acquisto.

Aggiungendo al carrello un prodotto, vi verrà mostrato un avviso che indicherà l’avvenuta aggiunta. Da qui, potrete decidere se continuare la navigazione o procedere al checkout. L’acquisto dal carrello è diviso in 5 fasi: il riepilogo, che mostra i prodotti, i prezzi, gli indirizzi e i corrieri disponibili (selezionandoli avrete una stima del totale prima delle fasi vere e proprie d’acquisto); l’accesso, in caso abbiate iniziato la procedura d’acquisto prima di fare il Login; la scelta dell’indirizzo di consegna dell’ordine; la scelta del corriere preferito disponibile, con tanto di data approssimativa di consegna; il pagamento, dove vi verrà chiesto che tipo di pagamento effettuare per l’acquisto della merce, come bonifico bancario e pagamento tramite carta di credito. Tutte le varie fasi saranno evidenziate marcatamente a schermo e vi seguiranno passo-passo, come mostrato di seguito:

La scelta del corriere può variare in base al prodotto o alla zona d’acquisto. Comprando un prodotto particolare presente in un nostro magazzino esterno alla sede o da una zona geografica che non sia l’Italia, il corriere a disposizione può variare di conseguenza e applicare diverse tariffe di spedizione. Per alcuni prodotti inoltre potrebbe essere disponibile un solo corriere come per altri anche 3; possono variare anche in base alla velocità di consegna, differenziandosi e allargando la libertà dell’utente in fase di checkout. Questa piattaforma vi farà scegliere il corriere preferito senza conseguenze

Gli utenti registrati al nostro sito potranno inoltre accedere a tutta una serie di funzionalità avanzate per la gestione del proprio account. Sarà possibile visionare lo storico dei propri ordini, scaricare fatture, documenti, gestire le richieste di RMA, visionare e modificare i propri indirizzi e dati personali, nonché poter accedere alla lista dei buoni sconto e alla lista dei prodotti preferiti, a mo’ di lista dei desideri!

Alla prima registrazione, un nuovo utente potrà inserire il suo primo indirizzo, che verrà usato per fatturazioni e/o spedizioni. Ogni indirizzo verrà salvato con un titolo, a vostra discrezione, e potrà essere scelto al momento dell’ordine. Ad esempio, volete che vi venga spedito un pacco ad un indirizzo diverso da quello dell’ordine precedente? No problem, vi basterà selezionarlo dalla lista dei vostri indirizzi salvati nell’account! Potrete quindi aggiungere più indirizzi e lasciare anche delle note che il nostro staff potrà usare, ad esempio, per dare comunicazioni dettagliate al corriere per la fase di consegna della merce ordinata, per avvisarci di qualche difficoltà d’accesso all’abitazione o per qualsiasi altra cosa che sia per voi rilevante e importante.

In fondo troverete tutte le informazioni aggiuntive, che vi aiuteranno a capire meglio tutto il lato tecnico e commerciale del nostro e-commerce, come in passato.

Queste funzionalità riusciranno a velocizzare di molto tutte le procedure d’acquisto lato utente, nonché a facilitare e semplificare tutta la gestione, la lavorazione, i tempi di consegna ed evasione degli ordini lato amministratore, al fine di favorire uno snellimento di tutta la nostra struttura e-commerce!

Passiamo ora ad alcune domande frequenti che potrebbero nascere durante i primi periodi e strettamente legate ai vecchi clienti.

  • Sono un vecchio cliente, dovrò registrarmi nuovamente al sito?
    • No, i vecchi account sono tutti lì, non dovrete fare una nuova registrazione.
  • Non riesco ad entrare nel mio account. La mia vecchia password non funziona durante il login. Come faccio?
    • Dovrete seguire una procedura di recupero password OBBLIGATORIA. Seguite questi punti passo-passo:
      • cliccate su “Accedi” in alto a destra;
      • sotto il box “SEI GIÀ REGISTRATO?” cliccate su “Hai dimenticato la password?“;
      • inserite l’indirizzo email usato nel vecchio account e cliccate sul tasto verde “Recupera Password >” (link allo screenshot);
      • controllate la posta in arrivo sull’indirizzo email specificato (date un’occhiata anche nella cartella Spam/Posta indesiderata), ci sarà un messaggio contenente un link che vi resetterà la password;
      • cliccate sul link e riceverete un nuovo messaggio contenente un riepilogo dei dati d’accesso, con una nuova password generata casualmente dal nostro sistema;
      • ora sei pronto per il login e per acquistare su 100ASA!
  • Dove sono i miei vecchi ordini?
    • Alcuni dati non possono essere importati correttamente tra piattaforme che non condividono le stesse tecnologie, quindi qualcosa mancherà, tra cui lo storico dei vecchi ordini e delle richiesta RMA. Ad ogni modo, 100ASA terrà in archivio tutto ciò che riguardava il vecchio sistema e potrà accedervi in qualsiasi momento per darvi supporto su ordini e prodotti precedentemente acquistati. In caso di problemi specifici, potrete sempre contattarci via mail o telefonicamente.
  • Non c’è più il mio indirizzo?
    • Come detto in precedenza durante l’articolo, nel pannello del proprio account vi verrà richiesto di inserire i propri indirizzi. Questo vale anche per i vecchi account recuperati e non solo per i nuovi utenti. Fatelo seguendo la procedura descritta sopra.
  • Sono un nuovo cliente, come mi registro sul sito?
    • Niente di più semplice! Dalla Homepage, clicca in alto a destra su “Accedi“;
    • sotto il box “CREA UN ACCOUNT” inserisci il tuo indirizzo email e poi clicca sul tasto arancione “Crea un account“;
    • compilate i campi obbligatori e cliccate sul tasto “Registra >
    • ora sei pronto per acquistare su 100ASA!

Per ulteriori informazioni, dubbi, perplessità, richieste e problematiche di varia natura sul nuovo sito quando sarà online, contattateci tramite il modulo contatti e saremo lieti di darvi una mano.

Ricordiamo che il nuovo sito verrà pubblicato il 13 Giugno 2016 e fino a prima di quella data le procedure andranno avanti normalmente col vecchio sito!

Saluti dallo staff di 100asa.it

Link alla gallery degli screenshot ad alta risoluzione
 

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