Home » FAQ » VoIP: F.A.Q. e curiosità

VoIP: F.A.Q. e curiosità

Cos’è il VoIP?

Il VoIP (Voice over IP) è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica attraverso una connessione rete dati Internet o una qualsiasi rete, dedicata o privata, che supporti la tecnologia IP.

Cosa posso fare col VoIP?

Con il VoIP via Internet, puoi effettuare chiamate anche verso un numero appartenente alla rete telefonica tradizionale (PSTN) dalla tua ADSL o Fibra.

Quali sono i vantaggi del VoIP?

In primis i costi. Bypassando quelle che sono le tariffe dei classici operatori telefonici e appoggiandosi su operatori dedicati (come Messagenet, CloudItalia, Ehiweb, Welcome, MCLink ecc…), è possibile ridurre drasticamente le spese per la telefonia di casa e della vostra azienda.

In secondo luogo la versatilità. Vi basta una qualsiasi rete ADSL per poter usufruire del servizio e funziona anche con collegamenti a bassa velocità (128kbps di banda in upload e download sono sufficienti per la massima qualità audio su una sola linea VoIP).

Inoltre col VoIP è possibile avere più numeri sullo stesso collegamento, la possibilità di avere un controllo completo della vostra linea vocale via PC di casa e Web con applicazioni dedicate e la portabilità del numero dalla vostra vecchia linea, così come accade da tempo con gli operatori mobili e tradizionali.

Lo sai che…

  • Le prime comunicazioni simil-VoIP nacquero nel lontano 1995 quando degli informatici Israeliani, dell’azienda VocalTec, misero in atto la prima comunicazione vocale tra due computer, tecnologia poi inserita in un programma chiamato “Internet Phone Software”
  • Ad oggi si contano quasi 1 miliardo di abbonamenti su utenze VoIP in tutto il mondo
  • I programmi che sfruttano la tecnologia di comunicazione VoIP sul PC di casa sono innumerevoli. Menzione d’onore per i più famosi: Skype, Google Voice/Hangout, ooVoo, Viber, Ekiga, Ventrilo, TeamSpeak

Cosa aspetti?