Home » FAQ » VoIP, atto pratico: come funziona?

VoIP, atto pratico: come funziona?

Tempo fa parlammo del VoIP con un articolo introduttivo che spiegava cosa fosse e che introduceva le sue possibilità e peculiarità. Ma quanti di voi hanno effettivamente sfruttato il VoIP? Quanti di voi hanno effettivamente capito come usarlo in un ambiente casalingo o lavorativo?

Oggi approfondiamo la questione con qualche dettaglio in più in una sorta di mini guida.

A partire da una linea Internet, ADSL o Fibra che sia, già esistente a casa vostra o nel vostro ufficio, la prima cosa da fare sarà quella di individuare un Provider di Telefonia VoIP che faccia al caso vostro. In Italia ce ne sono molti di operativi (tra cui i già citati MessagenetCloudItaliaEhiwebWelcomeMCLink ecc…), quindi la scelta è molto ampia e variegata, con un’enorme gamma di offerte, piani tariffari e abbonamenti.

Per semplificare, in questo articolo facciamo l’esempio di CloudItalia, un provider da tempo presente sul mercato e molto professionale. Individuare un’offerta sul loro sito è abbastanza semplice, perché vi basterà dare un’occhiata a questa pagina, dove vi verranno mostrati tutti i piani a disposizione dei Clienti.

Ogni piano è diviso per categoria Azienda o Privato/Azienda, ed è diviso per opzioni e caratteristiche scalabili verso l’alto. Alcune buone offerte entry-level sono rappresentate sicuramente dalle opzioni “Orchestra“, molto indicata per uso casalingo, e “Linea VoIP” o “Linea Business“, rivolte a piccole e medie Imprese.

Sfogliando i vari listini consultabili ai link indicati, potrete scegliere l’offerta Voce che meglio si adatterà ai vostri scopi. Clouditalia, ad ogni modo, è sempre aperta ad un contatto diretto con i potenziali Clienti, quindi potrete richiedergli in ogni momento maggiori informazioni sulle tariffe e i prezzi.

Bene, avete finalmente acquistato un pacchetto e ricevuto una serie di email con il vostro Numero VoIP e una bella mole di dati riguardanti Indirizzi IP, Server e chi più ne ha più ne metta.

Cosa si fa adesso?

È bene premettere che in molti casi i servizi VoIP possono essere usati sia con metodi software che con dispositivi hardware, quindi App dedicate per Desktop/Mobile e veri e propri Telefoni VoIP, o comunque apparati che vi permetteranno di usare il VoIP fisicamente.

Noi di 100asa.it offriamo una vasta gamma di prodotti che si interfacciano col VoIP, a partire da Telefoni e Cordless VoIP, per arrivare fino ai Gateway ATA e ai Centralini.

Andiamo con ordine:

  • il Telefono, o il Cordless, VoIP non è altro che un telefono che utilizza le tecnologie necessarie al funzionamento tramite rete VoIP, e rappresenta il primo approccio a questa tecnologia. È possibile collegare il Telefono VoIP al vostro Router/Modem collegato alla rete Internet tramite un classico cavo Ethernet e, una volta propriamente configurato con i dati necessari, sarà fin da subito utilizzabile. Qui trovate molti modelli in vendita sul nostro e-commerce;

  • i Gateway ATA sono dei dispositivi che permettono di collegare i vostri telefoni analogici tradizionali e usarli come se fossero dei veri e propri telefoni VoIP. Sarà il Gateway ATA ad interfacciarsi alla rete VoIP tramite Internet (infatti verrà collegato al vostro Router/Modem), e i telefoni tradizionali collegati potranno effettuare e ricevere chiamate, appunto, su rete VoIP. Questa soluzione è tra le più ricercate perché permette di effettuare un facile ed economico passaggio dalla vecchia alla nuova tecnologia telefonica, riciclando intelligentemente i vostri vecchi apparati. Sul nostro listino troverete molti Gateway ATA, tra cui quelli Grandstream, mentre qui potrete leggere la recensione del Gateway ATA Grandstream HT802;

  • i Centralini, invece, sono degli apparati che permettono di collegare e gestire molteplici telefoni VoIP, all’occorrenza anche analogici, al fine di creare una rete personalizzata di Telefonia. I Centralini sono utili, ad esempio, a smistare le chiamate, ad ottimizzare il lavoro in ufficio, permettono una gestione oculata delle chiamate in entrata e in uscita, salvano i messaggi, comunicano ai chiamanti informazioni circa l’ufficio (messaggi di benvenuto, orari, postazioni, menu, opzioni di chiamata), e molto altro ancora. Anche in questo caso sarà il Centralino ad interfacciarsi direttamente ad Internet collegandolo al vostro Router/Modem, e permetterà il collegamento di tanti telefoni VoIP quante porte in ingresso offrirà. Sul nostro listino troverete moltissimi Centralini adatti a molti casi d’uso.

Quindi, cosa è consigliato acquistare?

Dipende esclusivamente dal vostro caso d’uso, ma, immaginando una singola utenza casalinga, potrete scegliere la prima opzione, ovvero acquistare il singolo Telefono VoIP e collegarlo al Router/Modem, oppure, nel caso partiate da una vecchia configurazione analogica, e quindi con un telefono analogico tradizionale già in possesso, potrete tranquillamente scegliere la seconda opzione comprendente il Gateway ATA.

Nel caso invece di un utilizzo di più telefoni all’interno dell’abitazione, o di un ufficio, è indicato l’utilizzo del Centralino, che vi permetterà di avere un’esperienza d’uso più completa e corretta.

Acquistando questi apparati su 100asa.it, avrete non solo la qualità degli apparati, offerti solo di grandi marchi competenti e professionali come Grandstream, Yealink, Patton, Cisco, Gigaset, ecc…, ma anche la possibilità di essere seguiti passo-passo fin dal momento dell’acquisto, e ciò comprende anche la Prima Configurazione!

Infatti i nostri Tecnici saranno sempre disponibili nel configurare e installare tramite Supporto Remoto i vostri apparati VoIP acquistati presso il nostro e-commerce, impostando a modo tutti i dati a vostra disposizione e al fine di aiutarvi nel primo approccio a questa tecnologia ancora non molto diffusa.

Per noi il Cliente è al centro dell’esperienza e-commerce, e vogliamo che venga accolto e seguito dal nostro operato. Perché noi di 100asa.it non vi abbandoniamo.

Clicca qui per richiedere maggiori informazioni